Rappresentano quanto di più semplice ed affidabile possa offrire il mercato in fatto di centrali antincendio per piccoli e medi impianti.
Sono del tipo modulare con schede ad innesto e vengono costruite a 4 o 8 posti scheda.
Tutti i circuiti sono allo stato solido e le segnalazioni ottiche sono realizzate con led di vari colori.
Queste apparecchiature dispongono di varie schede le quali permettono la configurazione personalizzata dell'impianto da realizzare.
Per una maggiore affidabilità dell'apparecchiatura, ogni scheda utilizza un proprio microprocessore con relativa eprom di programma.

Sono alimentate a 220 Va.c. oppure a richiesta a 110 Va.c. e dispongono di caricabatterie tampone.
Ogni scheda montata nella centrale ha una propria morsettiera atta a collegare fili della sezione di 2,5 mmq.

- Scheda display: ha lo scopo di visualizzare con caratteri alfanumerici abbreviati gli stati di allarme o di anomalia presenti nella centrale. Dispone di display a quattro digit in cui i primi due digit indicano lo stato (AL=allarme ed AM=anomalia) ed i secondi due la zona in allarme con caratteri numerici. l'attivazione è data dalle varie unità di zona presenti nella centrale.
- Scheda servizi: viene utilizzata per la raccolta generalizzata delle segnalazioni presenti sulla centrale e per la ripetizione delle segnalazioni generali attraverso dei relè.
In modo particolare le segnalazioni ripetute sono le seguenti: preallarme generale, allarme generale, anomalia generale, led presenza di tensione, pulsante di reset, pulsante di test, pulsante di tacitazione, interruttore esclusione allarmi, pulsante per abilitazione schede di spegnimento.
- Scheda relè: viene utilizzata quando si richiedono delle segnalazioni verso l'esterno o il collegamento di pannelli, sirene, magneti chiudiporta, ecc. La scheda viene fornita con 6 relè. ogni relè dispone di un proprio led che si illumina al momento dell'attivazione.
- Scheda di segnalazione: serve per visualizzare sull'impianto lo stato delle apparecchiature che vanno monitorizzate quali ad esempio pressostati, flussostati, pesatura bombole, contatti di chiusura di porte tagliafuoco, finecorsa delle valvole.

Ogni segnalazione è evidenziata da un led che si accende ed ogni scheda ne contiene sei.
A richiesta può essere fornito un relè di ripetizione per ogni segnalazione.
- Scheda a doppia linea di rivelazione: viene utilizzata per il collegamento dei rivelatori ed è del tipo a linea bilanciata.
Ognuna delle due zone dispone di uscita statica per allarme ed anomalia e delle segnalazioni ottiche per allarme, anomalia e zona esclusa. L'abbinamento delle due zone permette di avere un'uscita logica sulla morsettiera che, associata alla scheda di spegnimento ne provoca il controllo e il comando. La scheda dispone di accertamento sulla segnalazione di allarme.
- Scheda a un canale di spegnimento: questa scheda permette il controllo e il comando di impianti di spegnimento che utilizzano gli attuatori a 24 V d.c.
Le funzioni fondamentali sono le seguenti: comando da scheda di rivelazione, comando da pulsante protetto montato sulla scheda, comando da pulsante montato in campo, selettore elettronico a tre posizioni per scelta di intervento, temporizzatore programmabile da 0 a 80 secondi, led di segnalazione per pressostato, led di segnalazione per anomalia scheda, led di segnalazione per attivazione elettrovalvola, blocco della temporizzazione prima della scarica, ingresso per programmazione automatico/manuale della scarica.
- Scheda di rilevazione e spegnimento: questa scheda combina insieme due funzioni che sono quelle di rivelazione in doppio consenso più quella di comando degli impianti di spegnimento. L'attivazione della scarica si ha quando due rilevatori sulla stessa linea generano segnale di allarme. La scheda dispone, come nel modello precedente, di tutte le funzioni atte al controllo ed alla temporizzazione.
- Alimentatore con trasformatore: provvede ad alimentare tutte le schede della centrale e le relative apparecchiature in campo. Funge anche da caricabatterie tampone per batterie della capacità massima di 6 Ah a 24 V d.c.
E' di tipo stabilizzato ed eroga 3,5 A continui.

 

 

 

 

 

Copyright 2006 - E.M.A. - All rights reserved