Caratteristiche di un impianto a sprinkler

Gli sprinkler sono collocati a intervalli regolari lungo una rete di tubi che raggiunge tutte le zone dell'edificio, che è collegata all'acquedotto o ad una sala pompe. La tubazione è tenuta in pressione e riempita con acqua o aria.
In caso d'incendio, i bulbi degli sprinkler più vicini si rompono scaricando sul fuoco una cortina di acqua finemente frazionata. Contemporaneamente interviene un dispositivo automatico di allarme.
Gli sprinkler si aprono indipendentemente l'uno dall'altro e solo sull'incendio. Per il ripristino è sufficiente sostituire gli sprinkler intervenuti.
In un impianto di spegnimento è sufficiente che anche uno solo dei componenti non intervenga, per rendere inefficace il sistema.
Per eliminare i rischi di malfunzionamento è disponibile un sistema di monitoraggio. Il sistema tiene sotto controllo tutti i componenti soggetti ad anomalie per cause diverse (manutenzioni insufficienti, manovre errate o interventi esterni), ed è realizzato con componenti preassemblati adatti a impianti di ogni dimensione ed è applicabile anche ad impianti esistenti.
I nostri impianti sono realizzati in accordo con le più qualificate normative internazionali in uso, quali:
ISO, NFPA, FM, DIN, VDE, VdS, UNI, Registri Navali.



Centrale di controllo

 

 

 

 

 

 

Copyright 2006 - E.M.A. - All rights reserved